Allestimento luci: il biglietto giusto d’ingresso al museo

L’illuminazione gioca un ruolo importante all’interno di un museo non solo per permettere l’orientamento dei visitatori all’interno dello spazio ma e soprattutto per mettere in risalto i dettagli delle opere d’arte esposte, che si tratti di quadri, sculture o elementi posti all’interno di teche espositori.
L’allestimento di luci led con l’installazione di fari e proiettori per un museo o una galleria d’arte deve considerare non solo la posizione adatta dei diversi componenti all’interno dello spazio ma anche il punto di osservazione del visitatore. All’ingresso, infatti, i visitatori devono sentirsi accolti dallo spazio circostante e iniziare ad immergersi completamente nelle opere d’arte.
Procedere con l’allestimento di un impianto di illuminazione museale richiede una valutazione attenta degli spazi volta al raggiungimento di una progettazione dettagliata, considerando in modo opportuno anche la possibilità di personalizzazione. Bisogna poi prestare molta attenzione qualora le opere esposte siano particolarmente preziose come ad esempio tele antiche, le pergamene o i tessuti, questi andranno illuminati con prodotti appositi (che possano ad esempio limitare l’irraggiamento ultravioletto o infrarosso) per evitare esposizioni potenzialmente dannose.
Opera la scelta giusta, contattaci per una consulenza: il nostro team di esperti sarà a tua completa disposizione.
Siamo a Bologna, Casalecchio di Reno e comuni limitrofi.

Allestimento-luci-per-museo-bologna-casalecchio-di-reno
Proiettori-per-teche-espositori-bologna
Installazione-fari-per-museo-casalecchio-di-reno
Allestimento-luci-led-per-galleria

Un tocco di luce non guasta mai

Quando si entra all’interno di un museo o di una mostra d’arte, si è avvolti dal mix di forme e colori della moltitudine di opere esposte. Incuriosire il visitatore e catturare la sua attenzione è un’operazione di primaria importanza, in questo processo, le luci giocano un ruolo fondamentale. Pianificare l’impianto di illuminazione adatto per le diverse sale, seguendo il tema e i colori delle opere è quindi una mossa da non sottovalutare. Il giusto gioco di luci attrarrà sempre più visitatori e aumenterà la notorietà della mostra e delle singole opere esposte.
In questo tipo di ambienti e situazioni, un allestimento luci, scelto con cura e sulla base delle esigenze specifiche, concorre alla valorizzazione delle opere esposte, mettendone in risalto i dettagli e favorendo la visione opportuna delle opere stesse.

Installazione-luci-per-galleria-casalecchio-di-reno
Installazione-luci-led-per-museo-bologna
Ingresso-dei-visitatori-in-diverse-sale

No flash, sì illuminazione

All’interno dei musei e delle mostre non è sempre consentito l’uso del flash per scattare foto con l’uso di apparecchi come macchine fotografiche o smartphone; in alcuni casi, è severamente vietato scattare foto e la memoria fotografica è l’unica cosa a disposizione. Quando un visitatore osserva una data opera deve avere non solo la possibilità di poterne cogliere ogni singola sfumatura ma allo stesso tempo, sentirsi a proprio agio, avere a disposizione una visione nitida e “degna di memoria”. Un impianto di illuminazione professionale, quindi, gioca un ruolo di vitale importanza per la riuscita di una mostra specifica o per l’esposizione all’interno di una galleria d’arte.
Scegli l’illuminazione ad arte per l’arte. Contattaci per un preventivo personalizzato, saremo felici di trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Operiamo a Bologna, San Lazzaro di Savena e comuni limitrofi.

Allestimento-luci-led-per-teche-espositori-bologna
Fari-proiettori-led-per-galleria-casalecchio-di-reno
Mettere-in-risalto-dettagli-di-un-opera-d-arte