Allestimento di strutture per luci: che la progettazione abbia inizio

Un evento di qualsiasi tipologia e natura necessita di un impianto luci all’altezza delle aspettative e delle circostanze. L’installazione di un impianto luci ha inizio con la necessaria fase di progettazione in cui vengono considerate le caratteristiche ambientali e specifiche dell’evento stesso che vanno a determinare l’adozione definitiva delle apparecchiature utili. All’interno di questo processo, si inserisce la progettazione e il successivo allestimento delle strutture che reggeranno l’intero sistema di luci, oltre a video e scenografie. Scegliere strutture performanti e in grado di sostenere il peso dovuto è fondamentale, non solo, per la buona riuscita dell’evento ma anche per la sicurezza all’interno di quest’ultimo. Il processo progettuale tramite sofisticati strumenti software è di fondamentale importanza per garantire la sicurezza in ogni fase del lavoro, dal montaggio fino allo smontaggio finale. Ci avvaliamo, infatti, di tecnici qualificati e certificati per le tecniche di montaggio, smontaggio e di rigging per palchi. Mettiamo, dunque, a disposizione un vasto know how di conoscenza ed esperienza pluriennale. Le nostre soluzioni di allestimento vengono, dapprima, attentamente valutate ai fini della portata dei carichi, tramite appositi software si redige un rigging plot, successivamente sottoposto al vaglio di ingegneri, che produrranno relazioni di calcolo e collaudi. Infine, si passa al progetto esecutivo e all’installazione vera e propria.

Sei alla ricerca di professionisti per l’allestimento e l’installazione delle strutture delle luci dei tuoi eventi, di appendimenti, luci per gli effetti scenici e/o di una struttura americana? Contattaci, saremo felici di aiutarti a compiere la scelta più adatta alle tue esigenze! Operiamo a Bologna, Imola e comuni limitrofi.

Allestimento-di-strutture-luci-bologna-imola
Installazione-americana-per-palchi-bologna
Rigging-luci-per-eventi-imola
Allestimento-strutture-per-effetti-scenici

Rigger: una professione portante

Le strutture capaci di sostenere il peso degli impianti luce e garantire un’illuminazione adeguata sono frutto di un processo di pianificazione e allestimento curato nei minimi dettagli. L’installazione di tali strutture avviene, infatti, passo dopo passo con l’impiego di una vera e propria catena di montaggio che prevede:

– Tecnici che si occupano dello scarico e della preparazione del materiale utile;

– Tecnici impegnati nell’assemblaggio dei singoli componenti;

– I rigger, che utilizzando appositi sistemi e misure di sicurezza, lavorano in quota e si occupano di sospendere funi e motori che reggeranno il sistema di americane.

Il rigger è una figura fondamentale nella pianificazione e nell’organizzazione di un evento. La progettazione delle strutture richiede infatti una conoscenza profonda di quest’ultime e delle loro potenzialità, sulla base delle caratteristiche specifiche, combinate con gli obiettivi dell’evento stesso, verrà, poi, stabilita la tipologia di luci da adottare. Il rigger svolge quindi un ruolo di responsabilità assoluta, che non si limita al montaggio e allo smontaggio dei tralicci ma va ad influenzare l’intera pianificazione dell’evento.

Installazione-appendimenti-di-luci-per-palchi-imola
Installazione-di-strutture-per-luci-bologna
Strumento-con-intelaiatura-rettangolare-che-permette-il-passaggio-di-cavi

God save installazione americana

Nella progettazione della struttura delle luci di un evento, l’installazione di americane svolge un ruolo di primaria importanza ed è per questo che non possono mancare all’interno di una struttura solida. Il traliccio reticolare in lega di alluminio, detto anche detto truss o americana, infatti, si pone come uno strumento efficace e resistente. Nonostante l’apparenza fragile e la leggerezza che contraddistingue, la sua intelaiatura a sezione quadrata, rettangolare o triangolare le permette di sostenere pesi anche molto elevati. Se sei alla ricerca di un’azienda capace di offrirti un’installazione professionale per i tuoi eventi, contattaci per saperne di più. Operiamo tra Bologna, Imola e comuni limitrofi.

 

Rigging-per-l-allestimento-luci-bologna
Installazione-americana-per-effetti-scenici-imola
professionisti-che-si-occupano-dell-assemblaggio-dei-singoli-componenti