Progettazione ed installazione di luci architetturali

Le opere architettoniche necessitano di soluzioni luminose architetturali per valorizzare sia gli spazi interni che quelli esterni, in grado di creare l’atmosfera adeguata puntando non solo sulla sfera decorativa ma anche su quella emozionale. La progettazione personalizzata è di primaria importanza per la successiva installazione, che si tratti dell’illuminazione di monumenti o di palazzi storici. Procedere con l’installazione di un impianto di luci architetturali per questo tipo di spazi contribuisce a creare armonia tra la stessa costruzione e l’ambiente circostante facilitando l’osservazione esterna mettendo in evidenza i dettagli necessari. Tutti gli edifici urbani ed extra-urbani necessitano dell’illuminazione giusta, non solo, per essere facilmente individuabili ma anche per la valorizzazione della costruzione in sé.
Non commettere errori, scegli dei professionisti per l’allestimento dell’illuminazione architetturale, fari e profili luminosi dei tuoi edifici. Contattaci, ti aiuteremo la soluzione adatta alle tue esigenze. Operiamo a Bologna, San Lazzaro di Savena e comuni limitrofi.

Installazione-luci-architetturali-bologna-san-lazzaro-di-savena
Profili-luminosi-per-edifici-storici-bologna
Installazione-fari-per-monumenti-san-lazzaro-di-savena
Manutenzione-luci-architetturali-per-monumenti

La progettazione al primo posto

La collocazione delle luci nei punti opportuni richiede uno studio attento degli spazi su cui poi si baserà la progettazione dell’impianto stesso e la successiva installazione. Il compito dell’illuminazione architetturale è, infatti, quello di mostrare le particolarità di un edificio o di un monumento attraverso l’uso di sistemi di illuminazione professionali, capaci di creare uno o più effetti omogenei che valorizzino la costruzione prescelta, evidenziandone i punti di forza. Il processo di progettazione per l’illuminazione architettonica considera:

– L’attività umana per cui è richiesta l’illuminazione e le relative normative legate alla destinazione d’uso;

– Lo spazio da prendere in considerazione per l’installazione;

– Le modalità di distribuzione della luce stessa all’interno e/o all’esterno della costruzione;

– Il modo in cui il dato impianto influenzerà la visione dell’edificio.

Prima di installare un impianto, è quindi opportuno considerare e pianificare nei minimi dettagli, tenendo conto della personalizzazione necessaria dovuta alle caratteristiche proprie della costruzione prescelta.

Profili-luminosi-per-monumenti-san-lazzaro-di-savena
Fari-per-edifici-storici-bologna
Combinazione-di-elementi-decorativi-per-interni

Illuminazione architetturale: mix di estetica e funzionalità

Questo tipo di illuminazione si pone come punto di incontro tra le funzionalità pratiche di un comune impianto luminoso e l’estetica propria di un elemento decorativo.
Un edificio ha bisogno di un impianto di illuminazione adeguato e allo stesso tempo, capace di contribuire, in modo apparentemente naturale, all’armonia tra elementi architettonici e ambiente circostante. Quando si decide di allestire un impianto di illuminazione architetturale bisogna quindi non solo considerare le esigenze pratiche legate alla costruzione ma anche trovare la giusta combinazione con elementi che possano aumentare la sua estetica, influenzando e guidando l’osservazione del visitatore.
Sei alla ricerca di un’azienda certificata e all’avanguardia in grado di garantirti un processo di progettazione ed installazione personalizzato? Contattaci, ti guideremo verso l’allestimento più adatto alle tue esigenze!
Siamo attivi a Bologna, San Lazzaro di Savena e dintorni.

Luci-architetturali-per-edifici-storici-bologna
Luci-per-monumenti-san-lazzaro-di-savena
Progettazione-impianti-personalizzati-e-professionali